domenica 17 febbraio 2013

Berlusconi: «Le tangenti? Esistono. No a falsi moralismi»

«La tangente è un fenomeno che esiste, non si possono negare le situazioni di necessità se si va trattare nei Paesi del terzo mondo o con qualche regime». Lo ha detto il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, ad Agorà, su Rai Tre a proposito della vicenda Finmeccanica. Parlando dell'India che ha bloccato la commessa da 750 milioni di dollari (relativa a 12 elicotteri AgustaWestland) fino a quando non sarà conclusa l'inchiesta sulle accuse per tangenti della plizia indiana, Berlusconi ha detto: «L'India è un Paese fuori dalla sfera occidentale, sono moralismi assurdi. Così non si fa l'imprenditore». 



Sempre Berlusconi ad Agorà ha detto: «Noi non possiamo più competere all'estero, siamo stati autolesionisti. Nessuno tratterà più né con l'Eni, né con l'Enel e né con Finmeccanica. La tangente è un fenomeno che esiste ed è inutile ignorare la realtà. Pagare una tangente all'estero è un fenomeno di necessità». Poi ha aggiunto: «In Italia e in altre democrazie queste cose non esistono, ma è inutile giudicare anche quello che accade in India. Questi sono assurdi moralismi». 


«Io ho fotografato la realtà esistente. Quando si tratta dei nostri gioielli che devono trattare con Paesi stranieri, devono adeguarsi alle altre democrazie», ha detto l'ex premier, «Questa magistratura ha dimostrato autolesionismo, noi ci stiamo facendo fuori, nessuno tratterrà più con noi. Si tratta di masochismo puro. Vogliamo non pagare commissioni? Allora stiamo a casa». 

Nessun commento:

Jon Bryant – At Home

Jon Bryant – At Home : Jon Bryant (nato il 22 gennaio 1986) è un cantautore canadese. Nativo di Halifax ma con base a Vancouver, British Col...