Vibe-Tribe Mamba


Mamba è il nuovo altoparlante a vibrazione di Vibe-Tribe con una batteria integrata e che si connette a smartphone, tablet e computer tramite Bluetooth per riprodurre musica, audio, colonne sonore di film e giochi e chiamate in vivavoce. S'inserisce nella gamma  Vibe-Tribe frapponendosi fra i preesistenti modelli Troll 2.0 e Thor, rispetto ai quali sfrutta un nuovo trasduttore a vibrazioni.

&n100%sp;Ha una potenza audio elevata, microfono incorporato, pesa molto in rapporto alle dimensioni, la superficie su cui appoggia deve essere sgombra da piccoli oggetti altrimenti disturbano la riproduzione.

VERDETTO: è uno speaker compatto, agevole da portare sempre con che funziona con una batteria integrata e che si collega senza fili a computer, smartphone, tablet e alle sorgenti contemplate. La qualità del suono dipende dalla superficie su cui lo si appoggia.

Mamba è un prodotto portatile, da avere sempre con sé nello zaino, e da usare sia per riprodurre musica in qualsiasi situazione, sia per eventuali telefonate in vivavoce. Non serve una presa di alimentazione, l'unico requisito per poterlo usare è quello di avere a disposizione un piano d'appoggio valido per dare corpo alle vibrazioni e riprodurre i suoni. Come vedremo più avanti, infatti, a seconda del materiale di cui è fatta la superficie viene emesso un suono che valorizza maggiormente alcune tonalità.



Design
A contraddistinguere questo prodotto sono le dimensioni compatte di 6,5 x 7,5 centimetri, a fronte di un peso di 456 grammi dovuto ai materiali di alta qualità impiegati - fra cui l'alluminio - il sistema di riproduzione che richiede un appoggio saldo su una superficie piana per trasmettere le vibrazioni e dare quindi corpo alla riproduzione, e la batteria. La progettazione e l'ingegnerizzazione sono italiane.



Ecco perché sulla base d'appoggio c'è una ventosa brevettata. Da notare che non è progettata per mantenere "attaccato" lo speaker su superfici verticali, ma semplicemente per evitare, vista l'entità delle vibrazioni, che il Mamba si muova durante la riproduzione musicale. Per il funzionamento ottimale infatti lo speaker deve aderire perfettamente a una superficie liscia in modo da trasformarla in una sorgente per la riproduzione dei suoni.

 Vibe-Tribe Mamba
 Vibe-Tribe Mamba

La linea è moderna e si può scegliere fra 9 colori metallizzati:  black, orchid purple, tango orange, yale blue, silver, lime green, lemon yellow, tiffany blue e ruby red. La parte superiore in tutti i casi è costituita da una cupola nera con i comandi a sfioramento per attivare e mettere in pausa la riproduzione musicale, saltare avanti e indietro fra le tracce, rispondere/rifiutare le telefonate. Ci sono inoltre i LED che segnalano l'avvenuta connessione Bluetooth e la risposta alle telefonate in vivavoce. È presente anche l'NFC per la connessione veloce ai dispositivi dotati di questa tecnologia.

 - 1    - 2    - 3    - 4
GUARDA LA GALLERIA COMPLETA
Appena al di sotto ci sono la presa jack per le cuffie, il connettore micro USB per la connessione a dispositivi esterni, oltre allo switch manuale per accensione e spegnimento.

Come funziona
Mamba è in buona sostanza un diffusore audio a vibrazione. Grazie alla tecnologia brevettata Vibration Resonance, i segnali elettrici sono convertiti in vibrazioni meccaniche che si propagano e si ampliano tramite il materiale su cui poggia: un tavolo di legno, una lastra di metallo o di vetro, una parete in mattoni e via dicendo. Il principio di funzionamento è lo stesso dei vecchi carillon a manovella, che da soli emettevano un suono appena percettibile, ma quando li si appoggiava a una superficie ampliavano il suono in maniera esponenziale.



 Vibe-Tribe Mamba è capace di erogare una potenza di 18 Watt, due Watt in meno di Thor, il modello al top di gamma che offre peraltro la stessa connettività.

Per usarlo basta accenderlo, appoggiarlo su una superficie uniforme e premerlo leggermente per assicurarsi che la ventosa lo tenga ancorato, quindi collegarlo a una sorgente tramite interfaccia Bluetooth 4.0. C'è anche la possibilità di collegarlo tramite jack audio da 3.5mm, rendendolo compatibile praticamente con qualunque tablet o smartphone, nuovo o vecchio che sia. La regolazione del volume avviene tramite il dispositivo sorgente.



A connessione effettuata basterà avviare la riproduzione musicale, o la telefonata in vivavoce.

Una delle peculiarità di questo prodotto rispetto agli altri  Vibe-Tribe è il supporto Daisy-Chain, che permette di connettere in serie più Mamba in modo da moltiplicare la potenza.

Qualità audio
Come detto la qualità, la potenza e la natura della riproduzione audio è direttamente conseguenza della superficie su cui si appoggia Mamba. Basta fare qualche esperimento divertente spostandolo per casa per capire le macro differenze.

Appoggiandolo su un piano in legno l'audio sarà più "morbido", il metallo è l'ideale per chi ama i bassi, il cartone restituisce un "effetto vinile", mentre con il vetro si ottiene un suono più limpido enfatizzando gli alti. Curioso anche appoggiare il Mamba a una parete cava: otterrete un effetto "all round". A parte il gusto personale, potrete sfruttare superfici differenti per generi musicali diversi.



Occhio solo a stare lontani da ambienti con forte umidità, perché Mamba non è impermeabile e come evidenziato nel manuale il rivestimento in metallo può provocare scosse elettriche.

Vivavoce
Mamba è equipaggiato con un microfono a cancellazione di eco di ultima generazione che permette di gestire le comunicazioni dal pannello touch e di ottenere un audio di alta qualità. Quando arriva una chiamata in ingresso basta sfiorare l'apposita icona illuminata di verde sulla parte alta per rispondere, o tenerlo premuto per rifiutarla. Se avete accettato la chiamata, per terminarla basta sfiorare nuovamente il comando Phone, che sarà illuminato di rosso.



Batteria: durata e ricarica
Mamba integra una batteria agli Ioni di litio da 1400 mAh che non è rimovibile. Per ricaricarla è sufficiente collegarlo al computer con il cavo in dotazione: per la ricarica completa sono necessarie un paio d'ore. L'autonomia dichiarata è di quattro ore, ma nel nostro test siamo riusciti a riprodurre musica e conversazioni audio per una decina d'ore circa. Il parametro che influenza maggiormente è il volume di riproduzione: noi lo abbiamo tenuto moderato per quasi tutto il tempo e per questo abbiamo ottenuto una maggiore autonomia.



Considerazioni finali
Mamba è un prodotto compatto che si può portare sempre con sé. Non è leggero ma è da tenere conto che il peso è uno degli elementi fondamentali che concorrono a produrre un suono di buona qualità tramite diffusione audio a vibrazione. Il funzionamento è talmente banale e intuitivo che chiunque può usare Mamba senza bisogno di leggere le istruzioni.

Provare il suono che restituisce sulle varie superfici è divertente e interessante: noi abbiamo preferito il legno perché il suono è più corposo. Vibe-Tribe sconsiglia di tenere Mamba attaccato alle finestre in verticale: l'abbiamo fatto comunque e la ventosa dopotutto tiene bene, ma una volta acceso, con le vibrazioni, prima o poi si staccherà.


Ottima la resa delle telefonate in vivavoce: quando si accetta una chiamata la riproduzione musicale si interrompe automaticamente, per riprendere poi da sola al termine della chiamata.

Anche se la portata della connessione BT è, sulla carta, di 30 metri, si finisce sempre per tenere il telefono o il tablet a portata di mano per la regolazione del volume, che non si può fare tramite il Mamba, a differenza della messa in pausa e del passaggio da una traccia audio all'altra.

Il prezzo di 119 euro non è economico, ma vale per la qualità dei materiali impiegati e per il design. Certo non possiamo consigliarlo a chi mette al primo posto la qualità audio, ma se proprio dovessimo confrontare un altoparlante classico delle medesime dimensioni, potremmo quasi dire che nelle giuste condizioni, la qualità non è nemmeno male. Mamba rimane comunque un ottimo gadget e una bella idea regalo.

Se avete di intenzione di acquistarlo offriamo ai nostri lettori uno codice esclusivo utilizzabile su tutto in catalogo  Vibe-Tribe, vi basterà inserire "TOMTRIBE" durante la procedura di acquisto per ottenere uno sconto del 30% sul prezzo d'acquisto.

Nessun commento:

Jon Bryant – At Home

Jon Bryant – At Home : Jon Bryant (nato il 22 gennaio 1986) è un cantautore canadese. Nativo di Halifax ma con base a Vancouver, British Col...